Quattro commissioni tecniche per rilanciare l’attività della Fondazione

La Fondazione Sa Sartiglia si riorganizza e punta a un maggiore radicamento in città.

Ieri, dopo la seduta di insediamento degli organi, al Teatro San Martino la prima riunione operativa del Consiglio Generale, presieduta dal nuovo Presidente Angelo Bresciani e dal Presidente Onorario, il neo Sindaco di Oristano Andrea Lutzu.

Un incontro che è servito per tracciare il quadro dell’attività dei prossimi anni: “La Fondazione riparte con nuovi programmi e un nuovo assetto organizzativo – ha detto il Presidente Bresciani –. Partendo dal lavoro fatto in questi anni, dobbiamo riuscire a migliorare il rapporto con la città, a radicarla in un tessuto sociale che finora l’ha vista con diffidenza. Questo è un peccato perché il lavoro che svolge è importante e dura tutto l’anno, fino a oggi sono stati ottenuti importanti risultati, ma si può e si deve fare di più. Abbiamo 250 Partecipanti, ma il nostro obiettivo è di aumentare considerevolmente il coinvolgimento della città. Sarebbe bello se in ogni famiglia oristanese ci fosse almeno una tessera, significherebbe che la città realmente partecipa al suo evento più importante”.

Da un’analisi della situazione, delle criticità e delle potenzialità della Fondazione e della Sartiglia, effettuata dal nuovo Consiglio di Amministrazione con la Direzione e i Responsabili degli Uffici della Fondazione, nasce la nuova modalità operativa che parte da quattro commissioni tematiche che da subito vedranno impegnati i componenti dello stesso Consiglio di Amministrazione, del Consiglio Generale e i Responsabili degli Uffici. Le quattro commissioni avranno competenza su: attività equestre e Sartiglia; attività di animazione e sensibilizzazione dei portatori di interesse e della comunità; attività istituzionale, culturale e scientifica; comunicazione, promozione, tutela e marketing.

Infine, ci sarà un Comitato d’Onore e Rappresentanza composto dal presidente Angelo Bresciani, Andrea Lutzu (Sindaco e Presidente onorario della Fondazione), Nando Faedda (Presidente della Camera di commercio), Mario Perria (Presidente Gremio dei contadini), Andrea Sanna (Presidente Gremio dei falegnami), Marzio Schintu (Vice Presidente della Fondazione), Francesco Obino (Direttore Fondazione).

Durante la riunione del Consiglio Generale il Sindaco Lutzu ha apprezzato il lavoro della Fondazione: “L’ho detto in campagna elettorale, ma l’ho sempre sostenuto: la Fondazione Sa Sartiglia è un organismo di cui non si può fare a meno.  Nel corso degli anni ha lavorato bene ma può e deve migliorare, con l’aiuto di tutti, dell’istituzione comunale e dell’intera città. Il nostro impegno non mancherà e ho già in agenda un incontro con il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini per parlare della Sartiglia e per trovare le sinergie giuste per assicurare il posto che merita nel panorama storico, culturale e turistico nazionale”.