Chi siamo

La Fondazione Sartiglia, denominata in seguito Fondazione Oristano, è stata costituita l’11 Agosto 2006 per volontà del Comune di Oristano, del Gremio dei Contadini di San Giovanni e del Gremio dei Falegnami di San Giuseppe.

Riconosciuta dalla Regione Autonoma della Sardegna il 25 Ottobre dello stesso anno, la Fondazione ha come obiettivo la realizzazione e valorizzazione de “Sa Sartiglia”, manifestazione equestre che si svolge nella città di Oristano l’ultima Domenica e Martedì di Carnevale.

Il 7 Giugno 2019 la Fondazione Sartiglia è stata ridenominata Fondazione Oristano a cui sono stati dati nuovi compiti riguardanti il patrimonio storico-culturale della città. Da quel momento la Fondazione si occupa, oltre che della realizzazione della Sartiglia, della tutela, della valorizzazione e della promozione dei Beni Culturali della città di Oristano e della sua attività turistica.

Questi elementi permettono oggi di avere una fondazione totalmente rinnovata a servizio della città di Oristano e del suo patrimonio.

La Fondazione Oristano opera esclusivamente nell’interesse della città di Oristano. La nostra mission si focalizza sulla tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio storico-culturale della città.

L’operato della Fondazione vanta la Medaglia del Presidente della Repubblica, riconoscimento prestigioso di cui gode la Sartiglia, concesso dal Presidente Giorgio Napolitano per il valore storico e culturale della manifestazione.

La Sartiglia vanta anche il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo.