Servizio Civile

Il Servizio Civile Universale è un’opportunità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico come valore di coesione sociale. Garantisce ai giovani un’esperienza educativa e formativa, spesso occassione di crescita personale, che permette di contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese. Le aree di intervento nelle quali è possibile prestare il Servizio Civile Universale sono riconducibili ai settori: assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, servizio civile all’estero.
2018
Il 15 gennaio 2018 è stato avviato il progetto di Servizio Civile della Fondazione Oristano dal titolo “Identità: valore su cui costruire il futuro! Viaggio nella memoria della città di Oristano, tra storia, tradizione e innovazione”. I sei volontari Carla Carboni, Riccardo Loi, Giovani Malloci, Andrea Muroni, Roberta Onnis e Angelica Picconi nei dodici mesi di attività progettuale, in continuità con il lavoro compiuto con i progetti delle a nnualità precedenti, si sono impegnati a fianco della Fondazione in un progetto volto a potenziare la conoscenza del patrimonio di appartenenza della comunità, rafforzando la consapevolezza del proprio passato, per una costruzione condivisa dell’identità culturale.
2017
L’11 dicembre 2017 è stato avviato il progetto di Servizio Civile della Fondazione Oristano dal titolo “Identità: valore su cui costruire il futuro! Una comunità culturalmente consapevole che conosce e comunica”. Le quattro giovani volontarie Carla Pinna, Stefania Andolfo, Benedetta Pulga e Stefania Giarrusso, per un anno sono state impegnate a fianco della Fondazione nella valorizzazione del patrimonio culturale, materiale e immateriale del territorio, con l’obiettivo di incrementare la conoscenza e la promozione della Sartiglia e della città di Oristano e al fine di contribuire a far conoscere gli elementi culturali e identitari della comunità che possono diventare sempre più veri attrattori turistici ed economici.
2016
Il 5 dicembre 2016 è stato avviato il progetto di Servizio Civile della Fondazione Sa Sartiglia dal titolo “Identita’: valore su cui costruire il futuro! Luoghi, storie, tradizioni e vita di Oristano, comunità che vive il suo antico patrimonio”. I quattro giovani volontari, Alessandra Perra, Paola Sanna, Giulia Cadoni e Stefano Mulas, per un anno sono stati impegnati a fianco della Fondazione nella valorizzazione degli elementi identitari del territorio, promuovendo tra i cittadini e nella gente il senso di appartenenza alla comunità e favorendo così lo sviluppo di una partecipazione attiva.
2015
Il 5 ottobre 2015 è stato avviato il progetto di Servizio Civile della Fondazione Sa Sartiglia dal titolo “Identita’: Valore su cui costruire il futuro !”. I quattro giovani volontari, Francesca Marchi, Eleonora Erbì, Nadir Danieli e Erika Melis, per un anno sono stati impegnati a fianco della Fondazione nella valorizzazione degli elementi identitari del territorio, promuovendo tra i cittadini e nella gente il senso di appartenenza alla comunità e favorendo così lo sviluppo di una partecipazione attiva.