Il 5 e 6 Ottobre a Oristano un convegno su tecniche e medotologie per la cura delle patologie del piede equino

L’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Nuoro, in collaborazione con gli Ordini di Cagliari, Oristano e Sassari, la Fondazione Sa Sartiglia e la Società Oristanese di equitazione, organizza il corso su “Tecniche e medotologie per la cura delle patologie del piede equino”.

Sabato 5 e domenica 6 Ottobre, nella Sala convegni dell’Hospitalis Sancti Antoni di Oristano (ingresso da via Cagliari 157), medici veterinari, studenti del V° anno della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli studi di Sassari e maniscalchi, potranno seguire le relazioni del Dottor Hans Castelijns, docente esterno presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Perugia ed esperto di mascalcia.

Il corso si aprirà sabato 5 Ottobre, alle 9 con la presentazione e i saluti dei presidenti degli Ordini dei medici veterinari delle quattro province sarde Daniela Mulas (Nuoro), Marco Marras (Cagliari), Andrea Piga (Oristano), Andrea Sarria (Sassari), e del Direttore della Fondazione Sa Sartiglia Francesco Obino.

A partire dalle 9,30 le relazioni su “Anatomia, fisiologia e biomeccanica del piede equino”, “Patologie del piede equino” e “Sistemi di ferratura”.
Nel pomeriggio, dalle 14,30, “Tecniche e metodologie di mascalcia per le patologie del piede equino”, “La radiologia digitale e la mascalcia”. Alle 16,30 la discussione e la fine dei lavori.
Domenica 6 Ottobre, dalle 9,30, negli impianti della SOE a Sa Rodia, analisi, valutazione delle andature e ferrature e prove pratiche.

Programma del Corso