Graduatorie Servizio Civile Universale 2023

Pubblicate le graduatorie redatte a seguito dei colloqui di selezione dei candidati che hanno presentato la domanda di ammissione al Servizio Civile Universale.

Le graduatorie sono da intendersi come provvisorie; diventeranno definitive a seguito dell’approvazione da parte del Dipartimento Nazionale per il Servizio Civile Universale.

L’avvio dei progetti sarà presumibilmente il 25 maggio 2023 considerato che la data dovrà comunque essere confermata da parte del Dipartimento Nazionale per il Servizio Civile Universale

A seguito delle disposizioni del Dipartimento Nazionale per il Servizio Civile, per questioni di privacy, non vengono pubblicati nominativi dei candidati.
Ciascun candidato dovrà identificare la propria posizione tramite il numero di “riferimento domanda” presente sulla ricevuta rilasciata al momento dell’iscrizione (in alto, sulla sinistra).

Accanto al punteggio finale, il candidato troverà una delle tre definizioni:

  • selezionato,
  • idoneo non selezionato,
  • non idoneo/non presente al colloquio.

La prima definizione, quella di selezionato, significa che il candidato è stato scelto per fare parte del progetto di servizio civile. Sarà contattato dall’ente nelle prossime settimane e riceverà tutte le indicazioni necessarie all’avvio.
Chi è idoneo non selezionato, significa che ha i requisiti per fare servizio civile ma non è entrato tra i partecipanti al progetto per mancanza di posti.
Se qualcuno tra i selezionati rinuncia, l’elenco scorre e i candidati non selezionati potranno iniziare il loro anno di servizio civile. Oppure sarà possibile accettare di cambiare progetto e occupare eventuali posti liberi.

Infine, chi risulta essere non idoneo/non presente al colloquio, non ha possibilità di fare servizio civile con questo bando, ma magari avrà i requisiti necessari con il prossimo bando.

Al seguente link è possibile scaricare la GRADUATORIA PROVVISORIA SERVIZIO CIVILE
(Fatte salve le verifiche di competenza del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale)