Fai e Fondazione Oristano alleate per valorizzare il patrimonio ambientale e architettonico, economico e culturale

Diffondere la conoscenza del patrimonio ambientale e architettonico, economico e culturale, materiale e immateriale, della città di Oristano attraverso l’attivazione e l’organizzazione di iniziative congiunte.

È su queste basi che il FAI – Delegazione FAI di Oristano, nella persona del Capo Delegazione Bruna Bianchina, e la Fondazione Oristano, su iniziativa del presidente Francesco Deriu, hanno stipulato un protocollo di intesa per mettere insieme le proprie forze e offrire ai cittadini oristanesi nuove opportunità di conoscenza e approfondimento.

“Siamo davvero lieti di questo accordo – spiega Bruna Bianchina- sin da subito ci siamo ritrovati in una ferrea e concreta volontà di collaborare assieme e in una visione comune di intenti”.

“Con la Delegazione FAI abbiamo da subito condiviso una ricca progettualità culturale, tanto che questo protocollo d’intesa è l’effetto più che la causa di una serie di iniziative che proporremo nei prossimi mesi” sottolinea il Presidente della Fondazione Oristano Francesco Deriu.

Nell’accordo, le parti si impegnano ad attivare percorsi di formazione e specializzazione su tematiche concordate, di comune interesse e di individuare enti, istituzioni, organizzazioni e associazioni che possano contribuire attivamente alla realizzazione della singola nuova iniziativa da realizzare.
In particolare, un occhio di riguardo sarà rivolto alle iniziative tese alla valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale oristanese; alla tutela delle ricchezze paesaggistiche e culturali dell’ambiente oristanese; al miglioramento della conoscenza e della divulgazione del patrimonio ambientale e architettonico, storico, economico e culturale oristanese; alla condivisione di strumentazione metodologica/didattica in materia di conoscenza storico  economico e culturale; alla promozione delle iniziative comuni a livello nazionale ed internazionale.

L’accordo è improntato alla concretezza e programmazione: le parti hanno già costituito un comitato paritetico e hanno individuato dei temi specifici, stabilendo una serie di eventi che a breve saranno calendarizzati e comunicati.