attività culturali 2019

Raccontando la Sartiglia.
Reading di Sartiglia, letture sulla giostra equestre oristanese

Nuovo appuntamento di “Raccontando la Sartiglia”, dedicato alle letture tratte dai testi e dalle opere sulla Sartiglia di Alziator , Peppetto Pau, Giorgio Farris e Franco Ledda.

Manifestazioni equestri storiche

Il convegno organizzato  dagli Ordini dei Medici e dei Veterinari di Oristano e Nuoro e la Fondazione Sa Sartiglia, in collaborazione con il Comune di Oristano e la sezione di Oristano dell’ATS Sardegna tratta i temi della sicurezza e dei controlli sanitari nelle manifestazioni equestri.

Raccontando la Sartiglia
Raccontando la Sartiglia, ricordando con le immagini

Attraverso filmati ed interviste, vengono ricordati protagonisti ed edizioni della giostra oristanese del passato. I contributi filmati, curati dal cineoperatore oristanese Pino Pirastu.

Suoni di Sartiglia

A pochi giorni dalla Sartiglia, la conferenza spettacolo “Suoni di Sartiglia” ha messo insieme studiosi, artisti, suonatori per anticipare il fascino dei suoni della giostra.

Memorie di Sartiglia

La mostra organizzata dal pittore oristanese Federico Fadda, organizzata in collaborazione con la Fondazione Sa Sartiglia onlus, dedicata alle mmagini che appartengono ad un altro tempo.

Inaugurazione nuova area espositiva Centro di Documentazione sulla Sartiglia

Il nuovo Centro di Documentazione inaugura nella struttura del Palazzo Sanna, di proprietà dell’Amministrazione Comunale, con ingresso in via Eleonora, dopo che per anni il centro è stato ospitato all’Hospitalis Sancti Antoni. Il restauro del locale ed il nuovo allestimento sono stati possibili grazie al contributo di.

Le giostre e le manifestazioni storiche in Europa e nel Mediterraneo: Cultura, Turismo e Identità

Le delegazioni della Sortilla di Minorca, dell’Alka della città croata di Signo, della città greca di Zante e di Sulmona, insieme ai rappresentanti della Sartiglia di Oristano per la tavola rotonda sulle Giostre e manifestazioni storiche in Europa e nel Mediterraneo.

Ricerche geoarcheologiche ed ecologiche nell’area del Golfo di Oristano: primi risultati

L’evento, organizzato dall’Assessorato alla Cultura e dalla Fondazione Sa Sartiglia Onlus, si inserisce nel ciclo di incontri dal titolo “Una Città nella Storia” curato da MUSEOORISTANO.

Presentazione del progetto Valorizzazione del tracciato delle mura medievali della città di Oristano.

Promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano e realizzato nell’ambito di MuseoOristano con il coordinamento della Fondazione Sa Sartiglia, il progetto è stato curato dagli architetti Francesco Deriu e Paolo Abis con la consulenza storica di Andrea Sanna, il progetto le mura medievali della città di Oristano costituisce una testimonianza storica di primaria importanza della città.

Cavalli, tradizione e fede: dal Palio di Siena all’Ardia di Sedilo

La città della Sartiglia ospita l’iniziativa che prende spunto dalla presentazione di due interessanti pubblicazioni dedicate a due eventi equestri straordinari: il Palio di Siena e l’Ardia di Sedilo.

Più del blasone poté l’amor

Partendo dal prezioso lavoro del ricercatore oristanese Gigi Piredda, il racconto di  una straordinaria storia ottocentesca, tutta oristanese, dedicata all’anticipazione dell’edizione Monumenti Aperti 2019.

La ripartizione del territorio arborense tra istituzioni laiche ed ecclesiastiche

Nel corso della conferenza lo studioso Raimondo Pinna, ricercatore da tempo impegnato nello studio dell’urbanistica e dei paesaggi, focalizza la sua attenzione nell’analisi delle istituzioni laiche ed ecclesiastiche presenti nel territorio arborense in età medievale e moderna.

Emozioni di Sartiglia 2019 – I vincitori

Le premiazioni del concorso Emozioni di Sartiglia, che nell’edizione 2019 ha visto in concorso due categorie  artistiche, pittorica e fotografica. Le opere partecipanti sono state protagoniste della mostra dedicata presso la Pinacoteca Comunale Carlo Contini.

Raccontando la Sartiglia – Sotto le stelle…

La storia e le storie della grande giostra oristanese rievocate attraverso una speciale visita guidata al Centro di Documentazione della Sartiglia, offerta ai turisti e ai visitatori presenti in città in queste serate d’estate.

Giornate Europee del Patrimonio – Tesori nascosti, tesori perduti

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio un ricco programma di appuntamenti organizzato dall’Assessorato comunale alla Cultura e dalla Fondazione Oristano.

Oristanottobreventi

La terza edizione rivolge la sua attenzione a uno dei personaggi più cari a Oristano: Peppetto Pau. In occasione dei 30 anni dalla sua scomparsa e i 20 dalla intitolazione dell’Antiquarium arborense, il Comune di Oristano vuole dedicargli una serie di iniziative per ricordarne lo straordinario impegno culturale.

Raccontando la Sartiglia – Peppetto Pau e la Sartiglia

L’appuntamento, organizzato dalla Fondazione Oristano nell’ambito del ciclo di incontri “Raccontando la Sartiglia…” ed inserito nel calendario di Oristanottobreventi a cura dell’Assessorato comunale alla Cultura, è dedicato alla figura di Peppetto Pau, illustre uomo di cultura oristanese che si è occupato anche di Sartiglia e di cui ricorrono i 30 anni dalla morte.

Sa Pippia de Maju. Etnografia di un simbolo della Sartiglia di Oristano

Il libro, pubblicato da Camelia edizioni, raccoglie i risultati della ricerca di Erika Meles su uno dei simboli più noti e caratteristici della Sartiglia e della Città di Oristano.

XIV edizione delle Giornate della Storia – Mens sana in corpore sano

La Fondazione Oristano e l’ANIAD, l’Associazione Italiana Atleti Diabetici, in occasione delle Giornate della Storia, organizzano la passeggiata culturale “Mens sana in corpore sano”.

Festa della Municipalità

Un importante evento culturale istituzionale che potesse ricordare la festa di Sant’Andrea, giornata in cui ogni anno, nei secoli dell’età aragonese e spagnola, veniva eletto il Consiglio Civico della nostra città.