attività culturali 2018

Raccontando la Sartiglia – Nei quaderni oristanesi

Sabato 7 aprile, alle 18, nella Pinacoteca comunale Carlo Contini, all’Hospitalis Sancti Antoni, nuovo appuntamento di “Raccontando la Sartiglia”, progetto che, attraverso una serie di incontri-dibattito, mira ad approfondire tradizioni, usi e costumi dell’antica giostra coinvolgendo attivamente protagonisti, appassionati e l’intera comunità.

Dopo l’introduzione del Presidente della Fondazione Sa Sartiglia Angelo Bresciani, interverrà Gian Matteo Corrias, direttore della rivista Monti Prama – Rivista semestrale di cultura di Quaderni Oristanesi, che presenta il numero 70 della rivista, che ospita un bell’articolo di Maurizio Casu dal titolo “La Sartiglia nella storia della Città di Oristano”.

Nel corso della serata Pino Porcu proporrà alcune letture tratte dai numeri 25 e 28 dei quaderni oristanesi (numeri monografici dedicati alla Sartiglia – anni ’90) di testi e poesie di Don Peppino Murtas e Giorgio Farris.

Maurizio Casu chiuderà la serata con un intervento sul suo articolo.

L’evento è organizzato dalla Fondazione Sa Sartiglia in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano e PTM editrice.

Quale futuro per i beni culturali  del territorio di oristano?

L’edizione 2018 dell’edizione oristanese di Monumenti Aperti  si è tenuto sabato 5 maggio presso l’Auditorium dell’Hospitalis Sancti Antoni con il convegno “Quale futuro per i beni culturali del territorio di Oristano? idee e proposte per la valorizzazione del patrimonio culturale”.

MuseoOristano

Dal mese di Maggio 2018 è attivo “MuseoOristano”, portale d’accesso a tutte le informazioni sulla città, che raccoglie, comunica e allo stesso tempo invita a una partecipazione attiva e a una conoscenza dei beni della comunità.

Monumenti Aperti

Sabato 12 domenica 13 maggio il Comune di Oristano ha partecipato alla decima edizione di Monumenti Aperti a Oristano.
57 i siti visitabili grazie all’entusiamo dei giovani volontari, eventi e manifestazioni collaterali.

L’altare ritrovato

In occasione dell’edizione 2018 di Monumenti Aperti, nella chiesa di San Giovanni Battista, loc. Santu Giuanni de Froris, è staro presentata la pubblicazione
“L’altare ritrovato della chiesa di San Giovanni Battista di Oristano”.

Raccontando la Sartiglia… attraverso le testimonianze della memoria

“Raccontando la Sartiglia…. attraverso le testimonianze della memoria”.

È il titolo del nuovo appuntamento culturale, organizzato dalla Fondazione Sa Sartiglia Onlus, in programma venerdì 29 giugno 2018 alle 18.30 all’Auditorium dell’Hospitalis Sancti Antoni

Filo conduttore dell’incontro saranno le testimonianze, i racconti, i video e le immagini della memoria della giostra che in questi anni sono stati raccolti dal Centro di Documentazione della Sartiglia.

Particolarmente importanti per la ricostruzione e la conservazione della storia della Sartiglia degli ultimi 50 anni, sono i preziosi ricordi e le attestazioni della giostra che numerosi oristanesi in questi anni hanno voluto consegnare al Centro di Documentazione, in vista del progetto di musealizzazione della giostra oristanese.
Cogliendo l’invito della Fondazione Sa Sartiglia, rivolto sin dalla sua istituzione, appassionati e protagonisti della Sartiglia hanno voluto consegnare alcune testimonianze della Sartiglia del passato, più o meno lontano, affinché si potesse meglio conservare ma soprattutto fruire, sia per la stessa comunità oristanese, sia per la moltitudine di turisti e visitatori in città, un ricordo, un’immagine di una vecchia Sartiglia.

L’appuntamento di venerdì sarà l’occasione per ricordare l’importante donazione della “Collezione Francesco Carta”, l’indimenticabile collezionista di rosette che, in vita, ha voluto cedere la sua straordinaria collezione, e ringraziare i numerosi oristanesi che con le loro donazioni hanno arricchito e potenziato il Centro di Documentazione della Sartiglia.
Nel corso della serata, oltre che rinnovare ancora una volta l’invito alla partecipazione all’intera comunità oristanese, con eventuali concessioni per la realizzazione di questo importante archivio, si potranno rivivere alcuni importanti momenti della storia della corsa attraverso la proiezione ed il commento di immagini e video.

L’iniziativa è organizzata dalla Fondazione Sa Sartiglia Onlus, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano e con il contributo dell’Assessorato della Pubblica Istruzione e Beni Culturali della Regione Autonoma della Sardegna.

Il convento della Beata Vergine del Carmelo di Oristano

Con una conferenza dal titolo “Il convento della Beata Vergine del Carmelo di Oristano”, venerdì 13 luglio al Chiostro del Carmine ha ripreso il ciclo di seminari, conferenze e visite guidate ai beni culturali della città.

La società sarda dei secoli XVI-XVIII, riflessa nella struttura e nell’organizzazione dei Gremi e delle Confraternite

Lunedì 10 settembre, alle 19,30, nella la chiesa di San Francesco di Oristano si terrà il convegno dal titolo “La società sarda dei secoli XVI-XVIII, riflessa nella struttura e nell’organizzazione dei Gremi e delle Confraternite”.

Inserito nel ricco programma dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano per il Settembre Oristanese, il convegno è organizzato in collaborazione con la Fondazione Sa Sartiglia Onlus e l’Associazione Santa Croce, nell’ambito di MuseoOristano, con il contributo dell’Assessorato della Pubblica Istruzione e Beni Culturali della Regione Autonoma della Sardegna.

Il compito di parlare dell’organizzazione del lavoro, della trasmissione dei saperi, delle sacre rappresentazioni della settimana santa al culto dei santi e dei morti, soffermandosi sulle esperienze di Oristano e Sassari, è stato affidato allo studioso Raffaele Cau che interverrà su “Opere, gremi e confraternite nella chiesa di San Francesco di Oristano” e allo storico Alessandro Vozzo che invece proporrà una relazione su “I gremi di Sassari: struttura, organizzazione del lavoro e feste”.

Dopo i saluti dell’Assessore alla Cultura del Comune di Oristano Massimiliano Sanna i lavori saranno coordinati dal curatore di MuseoOristano Maurizio Casu.

L’antico acquedotto di Oristano

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2018, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano e la Fondazione Sa Sartiglia Onlus, hanno organizzato il convegno, dal titolo ”L’antico acquedotto di Oristano”.

Oristanottobreventi

Dal 2 al 31 ottobre numerosi gli appuntamenti inseriti nel cartellone coordinato dagli Assessorati alla Cultura e allo Spettacolo del Comune di Oristano e definito nell’ambito del Tavolo strategico della cultura.

Raccontando la Sartiglia – Dalle giostre medievali alla Sartiglia di Carnevale

Martedì 23 ottobre, alle 18 al Centro di documentazione sulla Sartiglia, all’Hospitalis Sancti Antoni, nuovo appuntamento di “Raccontando la Sartiglia”, progetto che, attraverso una serie di incontri-dibattito, mira ad approfondire tradizioni, usi e costumi dell’antica giostra coinvolgendo attivamente protagonisti, appassionati e l’intera comunità.

“Dalle giostre medievali alla Sartiglia di Carnevale” è il titolo della nuova conferenza che sarà introdotta da Francesco Obino con un intervento sulla Sartiglia e sul ruolo dei Gremi.
Roger Emmi, studioso di storia medievale e moderna, esperto di Sartiglia e storico banditore, parlerà della Sartiglia in età medievale.
Andrea Sanna, studioso e ricercatore, chiuderà la conferenza con una relazione sulla “Sartiglia moderna nel ‘500 e ‘600”.

Il ciclo di conferenze “Raccontando la Sartiglia” è organizzato dalla Fondazione Sa Sartiglia onlus in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano, con il contributo dell’Assessorato della Pubblica Istruzione e Beni Culturali della Regione Autonoma della Sardegna.

Tamburi in festa, suoni e suonatori nelle celebrazioni sacre e profane

La Fondazione Sa Sartiglia Onlus in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano, grazie al contributo del MiBAC e dell’Assessorato regionale della Pubblica Istruzione e Beni Culturali, organizza la giornata di studio e di spettacolo “Tamburi in festa, i suoni e i suonatori nelle celebrazioni sacre e profane in Sardegna”.

L’appuntamento, inserito nel programma delle Giornate della Storia 2018, è per domenica 18 novembre, alle 16, nella Sala Consiliare del Comune di Oristano a Palazzo degli Scolopi in Piazza Eleonora.

Nel corso dell’incontro, all’insegna della storia, della tradizione e della cultura etno musicale della Sardegna, si intende richiamare l’attenzione sulla tradizione musicale sarda legata ai tamburi ed ai loro suonatori, e in particolare ai ritmi di questo antico strumento che da secoli accompagna i momenti di festa nell’Isola, nelle celebrazioni religiose e in quelle profane.

A Oristano, città della Sartiglia, della corsa alla stella e delle evoluzioni a pariglia, esibizioni da sempre accompagnate dai ritmi di questi antichi strumenti, si incontreranno studiosi e suonatori che nelle loro presentazioni ed esibizioni riproporranno la storia e i ritmi della discesa dei Candelieri di Sassari, del Carnevale barbaricino e della Sartiglia di Oristano, nonché di numerose celebrazioni e sacre rappresentazioni della Settimana Santa che si svolgono presso numerose comunità della Sardegna, con particolare riferimento alle specificità delle comunità di Aidomaggiore e Bortigali.

Nella prima parte della serata a presentare le diverse tipologie di strumento e il loro utilizzo nella tradizione sarda saranno gli storici della musica e delle trazioni popolari Marco Lutzu dell’Università di Cagliari e l’etnomusicologo Marcello Marras insieme agli studiosi Alessandro Vozzo ed Andrea Sanna.
Seguiranno quindi le esibizioni dei suonatori provenienti dalle diverse realtà isolane chiamate a rappresentare i suoni e le tradizioni delle rispettive comunità: i Tumbarinos di Gavoi, i tamburini del gremi di Sassari, il trio Sa Cointrortza di Aidomaggiore, su tamburinu de Santa Maria de Sauccu di Bortigali, il tamburino delle Arciconfraternite di Oristano e, a rappresentare la tradizione musicale dei tamburini della Sartiglia, i musici del Gruppo Tamburini e Trombettieri “Sa Sartiglia”, del gruppo “Tamburini e Trombettieri Città di Oristano”, del Gruppo Tamburini e Trombettieri Pro Loco di Oristano nonché del Gruppo Minitamburini e Trombettieri della stessa Pro Loco cittadina.

Le Giornate della Storia sono un appuntamento culturale di rilevanza nazionale organizzato dalla Federazione Italiana Giochi Storici.

Alla scoperta dell’Anonimo. Giovanni Spano e la città di Oristano

Chi era il canonico Giovanni Spano? Quale è stata la sua importanza per Oristano?
A queste domande ha cercato di rispondere la conferenza, organizzata per venerdì 30 novembre all’Archivio di Stato, dal titolo “Alla scoperta dell’Anonimo. Giovanni Spano e la città di Oristano”.

Oristano – Santa Giusta: 1927-1947, un ventennio in comune

È il titolo della conferenza di Sandra Pili e Raimondo Zucca che si è svolta venerdì 14 dicembre, all’auditorium dell’Hospitalis Sancti Antoni.
Nel corso della serata si è parlato della storia della città di Oristano negli anni in cui ha condiviso l’esperienza istituzionale di unico comune con Santa Giusta. L’incontro ha rappresentato un momento culturale importante della nostra città perché è condiviso con l’istituzione comunale di Santa Giusta.

Giornata nazionale del Trekking Urbano

Domenica 16 dicembre Oristano ospita la XV Giornata nazionale del trekking urbano.
Si tratta della manifestazione, inizialmente prevista per fine ottobre e rinviata a causa del maltempo, alla quale anche quest’anno hanno aderito decine di città di tutta Italia.

COLLABORAZIONI MOSTRE | EVENTI

Mostra internazionale RESURFACE di Chia Devis

Dal 11/05/2018 al 30/07/2018 la mostra a cura di Bianca Laura Petretto, con la direzione di Silvia Oppo, ha proposto una
esposizione di pitture, sculture e installazioni che ruotano intorno al tema dell’acqua come veicolo di rinascita.

LE DONNE, I CAVALLIER, L’ARME, GLI AMORI

In occasione della Sartiglia, il più importante torneo equestre del carnevale oristanese, la Pinacoteca Carlo Contini ha proposto, prendendo spunto dal proemio dell’Orlando furioso di Ludovico Ariosto, una mostra che, affronterà temi caratterizzanti l’evento, col linguaggio dell’arte contemporanea, obliquo e allusivo, talvolta ironico ma, allo stesso tempo, capace di evocarne la “sacralità”, senza rappresentarlo mai esplicitamente.

Mostra FINIS TERRAE. Marco Pili, 1990-2018

Prodotta dal Comune di Oristano – Assessorato alla Cultura in collaborazione con la Fondazione Sa Sartiglia, il 21 aprile 2018, presso la Pinacoteca “Carlo Contini” di Oristano è stata inaugurata la mostra, a cura di Ivo Serafino Fenu. La mostra è stata la prima grande antologica dedicata a Marco Pili, tra i più presenti e originali artisti del panorama contemporaneo in Sardegna.

Mostra “68/REVOLUTION, MEMORIE, NOSTALGIE, OBLII

Curata da Chiara Schirru e da Ivo Serafino Fenu, coprodotta dal Comune di Oristano – Assessorato alla Cultura e da Dromos Festival in collaborazione con AskosArte, col contributo della Fondazione di Sardegna e con la collaborazione della Fondazione Sa Sartiglia. La mostra esporrà opere di importanti artisti del panorama internazionale, nazionale e sardo.

Mostra “Pietro Sedda L’OPERA AL NERO, 1998-2018

Prodotta dal Comune di Oristano – Assessorato alla Cultura in collaborazione con la Fondazione Sa Sartiglia, il 2 novembre 2018, presso la Pinacoteca “Carlo Contini” di Oristano
è stata inaugurata la mostra, a cura di Francesca Alfano Miglietti e Ivo Serafino Fenu. La mostra ha rappresentato la prima grande antologica dedicata all’artista Pietro Sedda tra i più apprezzati tatuatori in ambito internazionale.