Tutela e benessere del cavallo – Sabato 11 Maggio esperti a confronto a Oristano

Esperti a confronto sabato 11 Maggio a Oristano sul tema della tutela e del benessere del cavallo nelle manifestazioni equestri.

L’iniziativa è della Fondazione Sa Sartiglia da sempre impegnata su questo fronte.

“Sarà una nuova occasione per confrontarsi su importanti temi legati ad uno dei protagonisti della Sartiglia: il cavallo – osserva il Presidente della Fondazione Sa Sartiglia Guido Tendas -. Tutela e benessere del cavallo sono parole d’ordine irrinunciabili in una manifestazione come la Sartglia e in questa direzione la Fondazione è costantemente impegnata. Le attività realizzate nel corso degli anni, i continui progressi, i servizi introdotti ci hanno consentito di essere spesso citati a livello nazionale come un esempio da seguire”.

Il convegno, organizzato con la collaborazione del Comune di Oristano, dell’Assessorato regionale all’Agricoltura, dell’Assessorato regionale dei Beni Culturali, spettacolo e sport, dell’Assessorato provinciale al Turismo, della Fondazione Banco di Sardegna e della Federazione italiana giochi storici, è in programma sabato 11 maggio, alle 9, nell’Auditorium dell’Hospitalis Sancti Antoni.

Dopo i saluti del Sindaco di Oristano e Presidente della Fondazione Sa Sartiglia Onlus Guido Tendas, dell’Assessore regionale all’agricoltura Oscar Cherhi, dell’Assessore al turismo della Provincia di Oristano Gianfranco Attende, del Direttore generale della ASL 5 di Oristano Mariano Meloni e del Consigliere della FIGS Maurizio Casu, il convegno entrerà nel vivo con gli interventi degli esperti.
Daniela Mulas, Consigliere Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani, parlerà del benessere del cavallo nella normativa europea e italiana. Alessandro Centinaio, veterinario FEI, responsabile Commissione veterinaria Palio di Legnano, interverrà sui progressi nella tutela e benessere del cavallo fuori dai circuiti ufficiali e delle manifestazioni storico-culturali. Gianluigi Giovagnoli, dei Dipartimenti veterinario e tutela del cavallo della FISE, parlerà del benessere animale nelle attività equestri. Ad Alessandro Spadari, del Dipartimento di scienze mediche veterinarie dell’Università di Bologna, toccherà il compito di illustrare le esperienze di lavoro della commissioni veterinaria del Palio del Niballo di Faenza e della Quintana di Ascoli. I nuovi scenari di tutela del Cavallo in occasione della Sartiglia è il tema che sarà affrontato dal Presidente della Commissione vetrinaria della Fondazione Sa Sartiglia Giuseppe Sedda, mentre Michele Pazzola del Dipartimento di Medicina veterinaria dell’Università di Sassari, parlerà delle esperienze cliniche e di ricerca per la valutazione e la tutela del benessere dei cavalli impegnati in Sartiglia. L’ultimo intervento sarà quello di Paola Nicolussi, dell’Istituto zooprofilattico sperimentale della Sardegna, che illustrerà l’attività dell’istituto a tutela del cavallo.

I lavori saranno moderati da Francesco Obino, Direttore della Fondazione Sa Sartiglia.

scarica il programma