Due bandi del Centro internazionale per la ricerca sulle civiltà egee “Pierre Carlier” di Oristano

Il Centro internazionale per la ricerca sulle civiltà egee “Pierre Carlier” di Oristano ha pubblicato i seguenti bandi:

• Premio in memoria di Lucia Vagnetti” per sostenere la ricerca nel campo dei traffici nel Mediterraneo fra l’età del Bronzo e l’età del Ferro
  • Premio in memoria di Jean-Pierre Olivier” per ricerche nel campo della epigrafia e dell’archeologia egea

Il Premio in memoria di Lucia Vagnettiper sostenere la ricerca nel campo dei traffici nel Mediterraneo fra l’età del Bronzo e l’età del Ferro è rivolto a laureati e ricercatori interessati a effettuare un periodo di studio presso il Centro Internazionale per la Ricerca sulle Civiltà Egee “Pierre Carlier” (CIRCE) di Oristano, per 2 mesi nell’anno accademico 2023-2024.

Il Premio in memoria di Jean-Pierre Olivier” per ricerche nel campo della epigrafia e dell’archeologia egea è rivolto a laureati e ricercatori interessati a effettuare un periodo di studio presso il Centro Internazionale per la Ricerca sulle Civiltà Egee “Pierre Carlier” (CIRCE) di Oristano, per 2 mesi nell’anno accademico 2023-2024. La borsa di studio, finanziata dalla Fondazione Mont’e Prama e dalla Fondazione Oristano, prevede un contributo di 2.000 euro più un massimo di 300 euro per le spese di viaggio. Al termine del periodo di studio il borsista dovrà presentare una relazione sulla sua ricerca al Direttore del Centro Internazionale per la Ricerca sulle Civiltà Egee “Pierre Carlier” e tenere un Seminario per gli studenti della Scuola di Specializzazione in Archeologia dell’Università di Sassari che sarà pubblicato sulla rivista del Centro, “I quaderni di CIRCE”. Il borsista avrà accesso alle strutture della Biblioteca e dell’Archivio CIRCE, costituite dalla collezione di libri e articoli di Jean-Pierre Olivier e Frieda Vandenabeeele, da quella di Henri e Micheline van Effenterre e da quella di Paolo Belli e Lucia Vagnetti. Si tratta di una delle più grandi biblioteche al mondo nel campo dell’epigrafia e dell’archeologia egea, per lo studio delle civiltà mediterranee e nel campo dell’archeologia della Sardegna.Le domande, che devono includere un Curriculum Vitae e una dichiarazione del programma di ricerca proposto, devono essere inviate entro il 1° ottobre 2023 via e-mail alla Fondazione Oristano info@fondazioneoristano.it e al Professor Massimo Perna, Direttore del Centro CIRCE maxperna59@gmail.com, al quale ci si può rivolgere per ulteriori informazioni.