Avviso esplorativo per l’affidamento della realizzazione dei siti web. Domande entro il 3 dicembre

La Fondazione Oristano ha pubblicato un avviso esplorativo finalizzato all’affidamento diretto del servizio di sviluppo dell’immagine visiva e realizzazione di quattro siti web.

I quattro siti dovranno rinnovare sul web la presenza, la visibilità delle strutture culturali gestite, della Sartiglia e più in generale della città di Oristano.

Dovranno essere efficienti, funzionali, di eccellente impatto grafico, user-friendly, SEO compliant al 100% interattivi e al passo con le più avanzate strutture grafico-gestionali. Obiettivo della Fondazione Oristano è farli diventare punto di riferimento per tutti gli stakeholders locali e nazionali, per l’opinione pubblica e per gli operatori dei media, puntando alla maggiore diffusione possibile delle informazioni sulle attività istituzionali della Fondazione e sulle attività e attrattività culturali e turistiche della città di Oristano, in modalità integrata con quella dei social media.

Oggetto dell’affidamento, che si svolgerà su una base d’asta di 25 mila euro, è il servizio di sviluppo dell’immagine visiva e di ideazione progettazione e sviluppo dei siti web della Fondazione Oristano, della città di Oristano, della manifestazione Sa Sartiglia e del museo Antiquarium Arborense.

L’aggiudicatario dovrà occuparsi dello sviluppo dell’immagine visiva coordinata, con un design caratterizzante nei colori e nell’idea creativa e lo sviluppo di template differenti ma coerenti e coordinati tra di loro. Dovrà inoltre occuparsi dell’analisi della configurazione attuale dei siti già esistenti, finalizzata alla loro ottimizzazione sia in termini di servizi di hosting e gestione dei domini, che di contenuti, con particolare riferimento alla divisione degli argomenti, alla costruzione di una nuova alberatura e di una nuova immagine visiva. L’aggiudicatario si dovrà occupare dello studio, impostazione grafica e recupero di contenuti, della progettazione e realizzazione dei siti, con l’utilizzo di codici di ultima generazione, secondo quanto previsto dalle specifiche internazionali e le norme, alfine di garantire completezza di informazione, chiarezza di linguaggio, affidabilità, semplicità di consultazione, qualità, omogeneità e interoperabilità e l’ottimizzazione per la navigazione con i vari browser e con i vari dispositivi desktop e mobili. I siti dovranno essere collegati tra di loro, dovranno prevedere una versione iniziale in lingua italiana e inglese e la predisposizione per un successivo sviluppo multilingua e dovranno essere sviluppati con tecnologie tali da permetterne una gestione dinamica e funzionale senza costi aggiuntivi di licenze software, con la possibilità di aggiungere nuove sezioni e/o sottosezioni. Dovranno anche prevedere sezioni fotogallery, video gallery, audio gallery e podcast con accesso anche tramite QRcode e uno strumento di ricerca per facilitare l’accesso alle diverse pagine. È prevista anche la realizzazione di una newsletter, la creazione di una sezione dedicata alla trasparenza e la connessione con i principali social network.

Gli operatori economici in possesso dei requisiti potranno presentare domanda di partecipazione, inviando la documentazione entro le ore 12.00 del 03/12/2021, esclusivamente via PEC, all’indirizzo di posta elettronica certificata fondazione@pec.fondazioneoristano.it. Gli interessati possono chiedere notizie e chiarimenti scrivendo a info@fondazioneoristano.it entro le ore 12.00 del 01/12/2021.