Bando di Servizio Civile Universale 2023 – scadenza prorogata alle ore 14.00 del 22 febbraio 2024

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2023: PUBBLICATE LE GRADUATORIE

Pubblicate le graduatorie redatte a seguito dei colloqui di selezione dei candidati che hanno presentato la domanda di ammissione al Servizio Civile Universale.

Le graduatorie sono da intendersi come provvisorie; diventeranno definitive a seguito dell’approvazione da parte del Dipartimento Nazionale per il Servizio Civile Universale.

L’avvio dei progetti è previsto per il 27 giugno 2024 previa approvazione da parte del Dipartimento Nazionale per il Servizio Civile Universale.

 A seguito delle disposizioni del Dipartimento Nazionale per il Servizio Civile, per questioni di privacy, non vengono pubblicati i nominativi dei candidati.
Ciascun candidato dovrà identificare la propria posizione tramite il numero di “riferimento domanda” presente sulla ricevuta rilasciata al momento dell’iscrizione (in alto, sulla sinistra).  Accanto al punteggio finale, il candidato troverà una delle tre definizioni:

  • selezionato,
  • idoneo non selezionato,
  • non idoneo/non presente al colloquio.

La prima definizione, quella di selezionato, significa che il candidato è stato scelto per fare parte del progetto di servizio civile. Sarà contattato dall’ente nelle prossime settimane e riceverà tutte le indicazioni necessarie all’avvio.
Chi è idoneo non selezionato, significa che ha i requisiti per fare servizio civile ma non è entrato tra i partecipanti al progetto per mancanza di posti.
Se qualcuno tra i selezionati rinuncia, l’elenco scorre e i candidati non selezionati potranno iniziare il loro anno di servizio civile. Oppure sarà possibile accettare di cambiare progetto e occupare eventuali posti liberi.

Infine, chi risulta essere non idoneo/non presente al colloquio, non ha possibilità di fare servizio civile con questo bando, ma magari avrà i requisiti necessari con il prossimo bando.

SCARICA LA GRADUATORIA

BANDO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2023 – AVVISO COLLOQUI SELEZIONE OPERATORI VOLONTARI

Dal    08/04/2024avranno inizio i colloqui per la selezione degli Operatori volontari da impiegare nei progetti di Servizio Civile Universale sotto indicati, finanziati dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale:

  • Progetto “Cittadini consapevoli”
  • Progetto “La Bussola”
  • Progetto “TAKE MY HAND”
  • Progetto “Articolo 4”
  • Progetto “I giovani ci accompagnano sui sentieri dell’autonomia e dell’inclusione sociale”
  • Progetto “Oristanoforyou – Dove il mare incontra la storia”
  • Progetto “Monumenti Aperti”

 

La procedura selettiva, verificata e approvata in sede di accreditamento, prevede le seguenti fasi:

La procedura selettiva, verificata e approvata in sede di accreditamento, prevede le seguenti fasi:

  • Accertamento requisiti di ammissibilità;
  • Colloqui;
  • Valutazione titoli;
  • Approvazione e pubblicazione graduatorie sui siti degli Enti.

Il colloquio verterà sui seguenti argomenti:

  • conoscenza del progetto;
  • elementi di base della materia specifica oggetto dei singoli progetti;
  • conoscenza delle principali normative in materia di Servizio Civile Universale.


La pubblicazione del presente calendario ha valore di notifica della convocazione a tutti gli effetti di legge. Il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presentasse al colloquio nei giorni stabiliti senza giustificato motivo sarà escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.

COMUNICAZIONI IMPORTANTI
I candidati dovranno presentarsi almeno 15 minuti prima del colloquio muniti di documento di identità in corso di validità.

 I Candidati che partecipano per i posti riservati ai Giovani con Minori Opportunità (GMO), dovranno presentarsi al colloquio muniti della documentazione così come indicato nel progetto per cui hanno presentato domanda, ovvero Autocertificazione attestante il requisito ISEE inferiore o pari alla soglia di 15.000 euro.

Al seguente link è possibile scaricare il file con le indicazione sulla sede di attuazione del progetto, la data in cui avverrà la selezione, l’indirizzo e la sede del colloquio, l’orario e i dati identificativi di ciascun candidato.

Scarica CALENDARIO CONVOCAZIONI COLLOQUI

PROROGATA LA SCADENZA ALLE ORE 14 DEL 22 FEBBRAIO 2024

La Fondazione Oristano è tra i soggetti selezionati dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’attuazione di progetti con volontari di servizio civile nazionale.

Il progetto della Fondazione Oristano, dal titolo “Oristanoforyou – Dove il mare incontra la storia”, è rivolto a 20 volontari che saranno impiegati per 12 mesi all’Antiquarium arborense, nell’Archivio storico comunale, nel Centro di documentazione della Sartiglia e nella Pinacoteca comunale Carlo Contini.

L’obiettivo è contribuire alla conoscenza e alla promozione dell’intero territorio dell’oristanese attraverso la valorizzazione del patrimonio culturale, materiale e immateriale, per piani e azioni di promozione turistica della città di Oristano e del suo territorio. Il progetto, soprattutto attraverso l’azione degli operatori volontari del Servizio Civile Universale, permetterà di incrementare la conoscenza e la promozione della città di Oristano e del suo contesto, contribuendo a far conoscere gli elementi culturali e identitari che possono diventare veri attrattori turistici ed economici.

La domanda di partecipazione deve essere presentata sulla piattaforma dedicata all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it entro le ore 14 del 22 febbraio 2024.

Il bando nazionale prevede la selezione di 52.236 operatori volontari. Il progetto della Fondazione Oristano è uno dei 7 finanziati, all’interno della rete della Cooperativa sociale Studio e Progetto 2 per un totale di 48 operatori. Gli altri 7 progetti finanziati sono quelli a cura dell’Associazione Imago Mundi, Cooperativa Casa Famiglia, Cooperativa Luoghi comuni, Cooperativa Progetto H, Cooperativa Studio e Progetto 2.

Per presentare la domanda di partecipazione occorre il possesso dei seguenti requisiti:

  • Cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, o di un Paese extra UE purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  • Aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  • Non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo, ovvero ad una pena della reclusione, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio. Per candidarsi ai posti riservati il candidato dovrà necessariamente possedere lo specifico requisito richiesto e fare domanda per la specifica sede con i posti riservati!

Tutti i progetti hanno una durata di 12 mesi, con un impegno medio settimanale di 25 ore. Ai volontari è riconosciuto un contributo economico mensile pari a euro 507,30 e l’attestato di fine servizio. Ulteriori dettagli per la presentazione della domanda sono contenuti nel bando consultabile a questo link

Per ulteriori informazioni si può consultare la scheda progetto scaricabile al seguente link : Fondazione Oristano: 1 progetto, 20 volontari, di cui 5 con minori opportunità (Allegato A scheda progetto)

Qui trovi una guida sulla compilazione della domanda sulla piattaforma DOL

Per maggiori informazioni sul Servizio Civile