CAMELIA EDIZIONI

Nel mese di luglio del 2014 ha preso il via l’avventura di Camelia Edizioni, il marchio editoriale della Fondazione Oristano, nata con la missione di caratterizzare pubblicazioni legate alla città di Oristano e più generale alle tematiche storiche, culturali e tradizionali che contraddistinguono la Sardegna.

Il nome dato al marchio editoriale è stato volutamente collegato al simbolismo della Camelia che nel suo portamento e nella disposizione dei suoi petali, ricorda le volontà solide che la Fondazione Oristano ha posto alla base del suo marchio, finalizzato a far conoscere il grande patrimonio culturale di una comunità che nel corso dei secoli si è saputa distinguere e far apprezzare. Camelia Edizioni inoltre ha avviato importanti collaborazioni con marchi editoriali regionali e nazionali finalizzate alla valorizzazione, promozione e approfondimento sui beni culturali. Pubblica inoltre gli atti e/o i risultati della propria attività culturale e scientifica di ricerca.

Le pubblicazioni

…in ecclesia Sancte Marie de Arestano, in basilica videlicet Sancti Micaelis, que dicitur Paradisus

Luglio, 2014 . Atti del seminario di Studi – Oristano 29 settembre 2013

La Sartiglia

Novembre 2016. Un nuovo libro sulla Sartiglia, voluto dal Patto Territoriale di Oristano, nell’ambito dei progetti conclusivi della propria attività, con la collaborazione e il coordinamento scientifico della Fondazione Oristano.

L’Altare ritrovato della chiesa di San Giovanni Battista di Oristano

Settembre 2017. La Fondazione attraverso il suo Centro di Documentazione ha fornito il supporto scientifico per la pubblicazione dell’opera realizzata dal Gremio dei Contadini, che dopo un breve excursus sul Gremio e sulla chiesa, si è soffermata sui lavori di restauro che hanno riguardato l’area presbiterale della chiesa, restituendola al suo antico e semplice splendore.

Le torri, le porte e le mura medievali della città di Oristano

Nel mese di gennaio 2019 ha visto le stampe l’opera “Le torri, le porte e le mura medievali della città di Oristano”, che partendo dal progetto del Giudice d’Arborea Mariano II, ripercorre la genesi e l’evoluzione del sistema difensivo della Oristano medievale.

Sa Pippia de Maju, etnografia di un simbolo della Sartiglia di Oristano

Nel 2019 ha visto le stampe l’opera “Sa Pippia de Maju, etnografia di un simbolo della Sartiglia di Oristano”, in cui l’autrice, partendo dall’analisi del rito e dalla comparazione con altre espressioni culturali e tradizionali legate alla primavera, ai fiori, al maggio e ai riti agrari, offre una ipotesi di lettura sulla misteriosa pippia de maju, il doppio mazzo di viole mammole e pervinche simbolo de su Componidori della Sartiglia di Oristano.

Autunno, fredda è la tua voce - Liriche di Peppetto Pau

Il volume pubblicato nel 2020, nasce a coronamento delle celebrazioni dedicate al poeta, archeologo e intellettuale, figlio illustre di Oristano, quale fu Giuseppe Paolo Pau, per tutti noto Peppetto. La pubblicazione rende merito alle poesie e alla ricca produzione di liriche dell’unico vero poeta della storia oristanese, attento al mondo, ma sempre molto legato alla sua terra, autore di racconti che lo portarono al debutto a livello nazionale, di testi teatrali e interprete dell’archeologia e della storia dell’arte nell’Oristanese come Direttore del Museo Antiquarium Arborense.

Il Monumento a Eleonora d’Arborea

Nel 2021 è stato presentato il volume di Mario Luigi Piredda interamente dedicato alla storia del monumento a Eleonora d’Arborea, che ha festeggiato il suo 140 anno: 22 maggio 1881 – 22 maggio 2021.

Carlo Contini. L'origine è la meta

L’origine è la meta. Nel mese di luglio 2021 sotto il marchio editoriale di Camelia Edizioni, ha visto le stampe il catalogo della mostra dedicata all’artista oristanese Carlo Contini, una delle figure più complesse e significative della pittura sarda e nazionale del XX secolo, a cura del dott. Giuliano Serafini, curatore della mostra.

Star Makers - Costruttori di Stelle

Ha segnato una tappa fondamentale nella storia dell’offerta culturale della città di Oristano. Il catalogo della mostra, a cura di Bianca Laura Petretto, curatrice della mostra e direttore artistico, è stato edito da Camelia Edizioni nel mese di ottobre 2021, in occasione dell’inaugurazione della mostra.

Nostra Signora del Rimedio di Oristano – Storia, fede e devozione

In occasione del 70° anniversario dell’incoronazione della Vergine del Rimedio di Oristano, un approfondimento curato da studiosi e ricercatori arborensi sull’antica e sentita devozione alla Madonna del Rimedio, da sempre cuore pulsante della fede e dell’identità della città di Oristano e del suo territorio.